Testiamo le nostre apppplicazioni web con JMeter

Pubblicato da Andrea Pastore nella categoria Strumenti il 13/04/2016ultimo aggiornamento il 13/04/2016

JMeter è uno strumento open source che ci pemrmette di simulare un elevato numero di utenti che generano richieste al nostro portale.

...

Spesso capita di dover testare la propria applicazione web sotto sforzo, con un numero elevato di utenti, per vedere come si comporta. Oggi vi segnaliamo uno strumento molto utile per questo tipo di attività: si chiama Apache JMeter ed è scaricabile gratuitamente dal sito del progetto (mentre se utilizzate le più comuni distribuzioni linux lo troverete lo potrete installare dal gestore software presente in essa).

Creiamo il nostro primo test

Appena avviato Jmeter si presenta come mostrato nella foto in alto, con un test vuoto. Cliccando con il pulsante destro sulla voce Testplan possiamo aggiungere nuovo thread, che sono le richieste che vogliamo inviare alla nostra applicazione web: possiamo decidere il numero di utenti virtuali che si connetteranno, l'intervallo di tempo nel quale lo faranno e diversi altri parametri. All'interno del thread dobbiamo inserire le azioni che vogliamo far compiere ad ogni utente virtuale che verrà simulato.

Clicchiamo sul nome del thread e poi su add: vedremo le opzioni a nostra disposizione. Per fare chiamate http dobbiamo scegliere Http request (sottomenu Sampler), che si presenta come l'immagine nella foto.

Possiamo configurare la richiesta a nostro piacimento: oltre ad alcuni campi necessari come l'indirizzo del server, quello della richiesta possiamo configurare una serie di parametrida passare in input, ed anche inviare file.

Visualizzare i risultati dei test

Ovviamente se stiamo facendo dei test vogliamo conoscerne l'esito, e JMeter ci consente di vedere i test in diverse modalità, che possono anche essere salvate in un file.

  • tabellare: (i risultati del test saranno mostrati in una tabella, per scegliere questo test cliccare su Add->Listener->View Results in Table)
  • ad albero: (per avere uno schema ad albero dei risultati del test per scegliere questo test cliccare su Add->Listener->View Results Tree)
  • dati aggregati, (utile se il test è molto grande per scegliere questo test cliccare su Add->Listener->Aggregate Report)

Condividi

Lascia un commento