Rilasciato wordpress 4.5, le novità di questa versione

Pubblicato da Andrea Pastore il 17/04/2016

Preview dei contenuti responsive, moderazione dei commenti migliorata e tante novità per gli siluppatori.

...

Il team di sviluppo di wordpress ha rilasciato la versione 4.5 del suo cms, che introduce tante novità sia per sviluppatori che per gli utilizzatori. La prima cosa che si nota nel customizer è la possibilità di inserire un logo, che quindi diventa una caratteristica base e non viene più lasciata agli sviluppatori di template. Altre migliorie degne di nota sono la schermata dei commenti, che ora mostra anche i commenti formattati, il sistema per la generazione delle immagini che ora dovrebbero garantire tempi di caricamento ridotti di circa il 50%.

Novità per gli sviluppatori

Questa versione di wordpress introduce la  funzione wp_add_inline_script() che consente di aggiungere codice addizionale in modo analogo a quanto si fa per aggiungere il css con la funzione wp_add_inline_style(). Inoltre è stato migliorato ulteriormente il lavoro già effettuato per il supporto all'embedding nella versione precedente, a tal proposito gli embed template sono stati suddivisi in più parti e potranno essere sottoposti ad override dai temi tramite la gerarchia dei template.

Sono anche state aggionate tutte le principali librerie a corredo con il passaggio a jQuery 1.12.3, jQuery Migrate 1.4.0, Backbone 1.2.3 e Underscore 1.8.3.

Come sempre è consigliato l'aggiornamento alla nuova versione, non senza prima aver effettuato il backup del sito in modo da poter ripristinare la versione precedente in caso di problemi.

Condividi

Lascia un commento