Fritzing, il programma di prototipazione elettronica alla portata di tutti

Pubblicato da Andrea Pastore nella categoria Strumenti il 16/01/2016ultimo aggiornamento il 16/01/2016

Fino a poco tempo fa per progettare circuiti elettronici era necessario utilizzare complicatissimi software, ma ora con Fritzing tutto è più semplice!

...

Fritzing è un software di progettazione elettronica particolarmente adatto ai mekers. Fino a poco tempo fa per creare un circuito elettronico bisognava utilizzare software professionali molto complicati da usare, perché erano ovviamente destinati ad un pubblico di esperti. Poi è arrivato Fritzing, la giusta via di mezzo tra un programma professionale e l'utente comune!

Scarichiamo il programma

Fritzing è scaricabile gratuitamente dall'apposita sezione download del sito ufficiale, ed è disponibile per Windows, Mac e Linux. L'interfaccia è tradotta in italiano, ma alcune voci di menu resteranno in inglese. Appena installato vedremo una pagina di benvenuto che mostrerà le ultime novità del prodotto.

La modalità breadboard

Il modo più immediato per creare un progetto è la modalità breadboard, quella mostrata nella foto. Clicchiamo sul pulsante breadboard nel menu, che mostrerà un'immagine simile a quella della figura: per creare il nostro circuito dobbiamo semplicemente trascinare i componenti prelevati dal menu laterale a destra e collegarli tra loro, in modo molto intuitivo.

Condividi

Lascia un commento