Attenzione alle nuove truffe online: ecco come proteggere i tuoi soldi

Sono tantissime le persone che giorno dopo giorno usano il mondo del web. D’altronde, internet è una finestra su ciò che succede in ogni angolo del globo. Tuttavia, coloro che usano internet potrebbero esporsi a rischi molto gravi. Sono davvero tante le truffe che potrebbero esserci sul mondo del web.

Per questa ragione, è bene avere un quadro completo della situazione e comprendere quali sono le truffe più comuni che potrebbero accadere quando si naviga online. Insomma, come fare per proteggere i propri soldi? Ecco quindi una panoramica generale su quelle che sono le cose alle quali prestare attenzione su PC o smartphone.

Truffe online: messaggi scam e phishing

Chi vuole difendersi dalle truffe online deve conoscere il significato di quelli che sono messaggi scam e mail di phishing. In pratica, si tratta di messaggi che possono arrivare via mail, SMS o WhatsApp che puntano sull’allerta e sul far impaurire un ignaro utente. I messaggi sembrano essere inizialmente inviati da fonti autorevoli ma si dimostrano fasulli.

Lo scopo dei messaggi scam e delle mail di phishing è quello di far cliccare l’utente sui link presenti sul corpo del testo. Questi link reindirizzano a pagine web in grado di rubare dati sensibili. Dunque, quando si ricevono messaggi strani, è sempre bene mantenere la calma e non cliccare su link o altro.

Cosa fare per proteggere i soldi

La prima cosa che si dovrebbe fare per proteggere i soldi è quella di mantenere la calma. Questo è il consiglio principale per battere gli scammer e non cadere nella loro trappola. Una volta mantenuta la calma, si dovrebbe ragionare con attenzione e logica in merito al contenuto del messaggio. Nel dettaglio, si dovrebbe prestare attenzione a particolari come:

  • Mittente della mail/messaggio;
  • Logo della compagnia;
  • Presenza di link.

Attenzione anche a eventuali errori di battitura che potrebbero far intendere come la mail sia stata scritta in modo affettato oppure usando tool come traduttori o strumenti di intelligenza artificiale. Inoltre, potrebbe essere appropriato anche contattare l’ente che ha inviato il messaggio per chiedere un’eventuale verifica. Ma cosa fare se si riceve un messaggio scam?

Oltre a mantenere la calma e non cliccare sui link, si potrebbe riportare il messaggio scam alla banca o all’istituto “reale” che avrebbe mandato il messaggio. In questo caso potrebbero proteggere altri utenti attraverso comunicazioni o campagne informative. In alternativa, si potrebbe contrassegnare il messaggio nella “posta indesiderata” o spam, così da non riceverne altri in futuro.

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